Sviluppo di piani di evacuazione e procedure di emergenza

Consulenza
Valutazione dei rischi e redazione Documento di Valutazione dei Rischi
Il Testo Unico sulla Sicurezza 81/08 impone a tutte le attività soggette l'obbligo di redigere un Documento di valutazione dei rischi (DVR) e mantenerlo aggiornato.

Il nostro gruppo è in grado di redigerlo e mantenerlo aggiornato insieme al Datore di lavoro e gli altri attori della sicurezza tramite prodotti personalizzati.

Questo serve all'azienda per essere sempre aggiornata sulle variazioni di norma e soprattutto il costante affiancamento dei nostri consulenti permette di tenere sotto controllo quei rischi che potrebbero far insorgere infortuni e/o malattie professionali. (vedi Merit Card). e di non incorrere in sanzioni da parte degli organi ispettivi.
Valutazione dei rischi specifici
Il nostro gruppo è in grado di fornire consulenza e prestazione per le valutazione dei rischi spercifici come ci obbliga la norma sulla sicurezza 81/08.

Se in fase di sopralluogo per la redazione del documento di valutazione dei rischi 81/08, si riscontra la presenza di uno o più rischi per il lavoratore questi devono essere valutati. A valutazione effettuata, il datore di lavoro riscontra un rischio per il lavoratore, ha l'obbligo di elaborare un programma di misure tecniche preventive allo scopo di ridurre o eliminare la fonte del rischio e garantire una protezione adeguata al lavoratore.

Vedi: Rischio Rumore, Vibrazione, Chimico, Biologico, Movimentazione del Carico, rischio incendio ecc.
Incarichi esterni RSPP
Documento di valutazione stress da lavoro correlato
In base al D.Lgs. 81/08 tutte le attività caratterizzate dalla presenza di altri lavoratori/soci oltre al titolare devono redigere una valutazione del rischio stress lavoro-correlato. La valutazione effettuata da Centro Servizi è basata sull'applicazione delle linee guida INAIL, emanate a Luglio 2011, applicate coinvolgendo la totalità dei lavoratori nel processo valutativo, in quanto SECONDO L'ACCORDO EUROPEO DELL'8/10/2004 (AL QUALE RIMANDA IL D.LGS. 81/08 ART. 28)

Nel considerare lo stress da lavoro è essenziale tener conto delle diversità che caratterizzano i lavoratori. Ed ancora: persone diverse possono reagire in modo diverso a situazioni simili e una stessa persona può, in momenti diversi della propria vita, reagire in maniera diversa a situazioni simili.

Data la delicatezza dell'argomento in questione, i confronti avuti con i vari organi di controllo, ed i possibili scenari civili e penali ipotizzabili in caso di contestazioni (essendo il D.Lgs. 81/08 una legge che prevede tali tipologie di sanzioni) ci sembra indispensabile coinvolgere la totalità dei lavoratori, sia per favorire un reale miglioramento dell'organizzazione in questione sia per evitare qualsiasi tipo di problematica.
Stesura documento DUVRI
L'articolo 26 del D.Lg 81/08 prevede la stesura del Documento Unico di valutazione di rischio da interferenza.

Si dice interferenza quando c'è la possibilità che due o più soggetti possono con il loro ciclo lavorativo andare ad interferire sulla sicurezza dell'altro, esempio quando due o più lavoratori di diverse aziende utilizzano attrezzature rumorose o preparati chimici che possono rendere labile la salute e sicurezza degli altri.
In questo caso il Duvri deve essere redatto e contenere informazioni relative ai rischi derivanti dalle interferenze, le misure da adottare per eliminare e ridurre i rischi al minimo.
Documento di valutazione rischi lavoratrici madri D. Lgs 151/08
Documento di valutazione rischio chimico
Documento di valutazione prove fonometriche
Documento di valutazione prove vibrometriche
Documento di valutazione rischio incendio
Il rischio incendio rappresenta uno dei rischi maggiori in qualsiasi luogo di lavoro. La valutazione del rischio si divide principalmente in fasi:
  • Individuazione di tutte le fonti di pericolo
  • Individuazione dei lavoratori e altre persone presenti sul luogo di lavoro esposti al rischio
  • Eliminazione o riduzione del pericolo del rischio incendio
  • Verifica delle conformità e dell'adeguatezza delle misure esistenti
Sviluppo di piani di evacuazione e procedure di emergenza
Sviluppo pratiche antincendio e valutazione CPI
Medico competente
Secondo l'art 41 81/08, laddove la valutazione dei rischi preveda la Sorveglianza Sanitaria, questa viene effettuata da un Medico specializzato in Medicina del Lavoro (Medico Competente), il quale stabilisce in funzione dei rischio la frequenza della visita e il tipo di indagini da effettuare sul lavoratore.

Il Gruppo Centro servizi ha a disposizione più professionisti del settore per garantire un alto e tempestivo intervento su tutte le aziende soggette a Sorveglianza sanitaria, mantenendo alto lo standard qualitativo con costi visite contenuti.